Sinodo giovani. Le Chiese toscane in ascolto

Coinvolgere il mondo giovanile, cercare di comprenderne le difficoltà, le attese, il rapporto con la fede: è la richiesta di Papa Francesco. Tante le iniziative per rispondere a questo invito: a Pisa i ragazzi sono andati a intervistare i loro coetanei, a Firenze e San Miniato si sono svolte vere e proprie "missioni"

“Giovani, fede e discernimento vocazionale”: è il tema scelto per l’anno pastorale 2017/2018, quello che condurrà tutta la Chiesa italiana al Sinodo dei Giovani, ispirato e così tanto voluto da Papa Francesco e dai nostri Vescovi. Un evento che interpella ciascuno in prima persona, ognuno nel suo ruolo di educatore, di animatore, sacerdote, ognuno con la sua chiamata, ma che interpella anche le comunità, a livello diocesano, parrocchiale e di gruppo.

Il cammino di avvicinamento della pastorale giovanile delle diocesi toscane al Sinodo dei Giovani ha avuto il suo inizio con lo studio e il lavoro sul sussidio preparato appositamente dal Servizio nazionale di Pastorale giovanile per il discernimento pastorale, un prezioso strumento di lavoro che sta aiutando le parrocchie, i gruppi, le associazioni ed i movimenti che si occupano della cura educativa dei giovani ad interrogarsi sui punti di forza e i punti di debolezza della proposta pastorale, a verificare quanto finora si è fatto e ad individuare delle prospettive per il futuro. Un lavoro di discernimento paziente e capillare i cui frutti non saranno certamente immediati, ma che non tarderanno a venire.

Leggi la notizia completa