La domenica è sempre stata una festa

La denuncia dei limiti del lavoro festivo nei pensieri della Chiesa sin dagli anni del Vaticano II. Enzo Torri: “Serve un salto di qualità”

Dopo anni di mugugni più che giustificati, si sono fatti coraggio, hanno preso carta e penna per comunicare ai loro superiori il disagio per essere costretti ancora una volta a lavorare anche il giorno di Natale e di Santo Stefano. Questa volta i dipendenti dei grandi centri commerciali non si sono fatti intimorire e hanno messo in atto una vera e propria protesta, mettendo nero su bianco la loro firma sotto la lettera indirizzata a direttori e responsabili dei centri commerciali.

È stato così all’Outlet Franciacorta (400 i dipendenti, quasi la metà di quelli impegnati nella struttura di Rodengo Saiano, che hanno contestato la scelta della direzione di aprire anche il 26 dicembre) che si è inserito nella scia della protesta messa in atto all’Oriocenter, ed è stato così in tanti altri centri commerciali, dove i dipendenti hanno dato vita a iniziative di sensibilizzazione contro il lavoro festivo.

Leggi la notizia completa